Portale di Collodi il paese di Pinocchio


CERCA ALBERGHI
Alberghi PESCIA
Check-in
Check-out
Altra destinazione

Podere La Colombaia
Podere La Colombaia


Storico Giardino e Villa Garzoni

Villa Garzoni La villa fu edificata a Collodi dai Garzoni, potente famiglia di antico lignaggio ghibellino, nella seconda metà del sec. XVII, ricavandola da un preesistente edificio fortificato; che potrebbe vantare, come testimoniano alcune scarne tracce superstiti, addirittura un'origine romana. La Villa, con la sua mole imponente che si sviluppa su quattro piani a valle e tre a monte, è posta in posizione elevata rispetto al paesaggio circostante. Due rampe a gradoni, che accentuano l'effetto scenografico, la collegano al giardino posto di fianco.

Giardino Garzoni panoramica Lo storico Giardino di Villa Garzoni è uno splendido giardino barocco. Realizzato nel seicento, fu arricchito nel secolo successivo con statue ed importanti trionfi d'acqua diventando un paradiso verde e lussureggiante con le sue aiuole regolari e le siepi che disegnano labirinti e teatri, le grotte misteriose, i laghetti alimentati da armoniose cascatelle. Ha una struttura a terrazze che sfrutta al meglio la pendenza del terrenoStatua Giardino Garzoni creando un grande effetto scenografico.

Superato l'ingresso, in cui sono collocate due statue di Pan flautista e di Flora, si apre un parterre variopinto con siepi di bosso di forme geometriche, in cui le fioriture sono state recentemente sostituite con ghiaino colorato. Nella prima parte sono poste due vasche circolari arricchite da ninfee e schizzi d'acqua. Una statua di Diana ed una di Apollo introducono alla seconda parte del parterre dove all'interno delle aiuole sono rappresentate le insegne della famiglia Garzoni. Tutto il parterre è delimitato da una imponente siepe di bosso potata secondo l'arte topiaria.

Di nuova costruzione all'interno del Giardino è possibile visitare la Butterfly House, una delle prime case delle farfalle realizzate in Italia.

APERTURA
Bassa Stagione (Novembre - Febbraio): Sabato e festivi ore 10:00 - 18:00
Alta Stagione (Marzo - Ottobre): Tutti i giorni ore 9:00 - 19:00
Per ulteriori informazioni: Giardini Garzoni - tel./fax 0572 429590